Home FORUM

Da RedBaron85.com a effe12.com

“Da RedBaron85 a effe12.com”Il 31 Agosto 2013 si è concluso il passaggio da questo sito al nuovo portale: effe12.com.

Dall'1 Settembre 2013, questo sito è "chiuso": non verranno pubblicati altri tutorials o articoli e non sarà possibile registrarsi o postare nuovi messaggi nel Forum.

Il Forum e tutti gli articoli, i tutorials e le risorse presenti sul sito resteranno disponibili solo per la consultazione e i download, ma non verranno più aggiornati e tutte le attività si sposteranno definitivamente su effe12.com.

Per saperne di più, cliccare qui

Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

creazione capelli con uv mapping
(1 visitatori) (1) Ospite
Vai alla finePagina: 1
TOPIC: creazione capelli con uv mapping
creazione capelli con uv mapping 4 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0
aiuto! ho seguito questo tutorial

http://vimeo.com/7508405

ma quando do il materiale ai capelli con l'uv, le mesh restano invariate, e il colore diventa mostruoso. qualcuno mi può spiegare?
grazie!
zobly
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Click here to see the profile of this user
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica

Ebook, videocorsi e tutorials di RedBaron85 su Blender, Java3D e altro su effe12.com

Re: creazione capelli con uv mapping 4 Anni, 2 Mesi fa Karma: 76
Ho visto il tutorial, ed alla fine applica due texture una con la forma dei capelli e l'altra con il colore, entrambe realizzate con Gimp e con pennelli che credo non ci siano nel set di default di Gimp, appena installato.
Fai attenzione che la prima texture, quella dei capelli, ha il canale alpha abilitato, ecco perché quando le vai ad applicare sul modello ti esce una schifezza.
In Gimp ti crei un livello con il canale alpha abiliato come in figura:

Dimensione scegli 200x400.

Ed usa dei pennelli per capelli che trovi a questo inidirizzo:
[url:3olbh2pm]browse.deviantart.com/resources/applicat...;q=hair+brushes+gimp[/url]

Per la texture colore puoi usare dei pennelli chiamati "Circle Fuzzy" che ti permettono di avere un tratto più sfumato, tipo per le punte dei capelli.

Per quanto rigurda le punte dei capelli, alle stesse è applicato un sistema di particelle!
Ho meglio il sistema di particelle è applicato ad un gruppo di vertici, in maniera tale da dimezzare i tempi di rendering.
Le texture devono essere mappate a dovere tramite la tecnica dell' UV-Mapping e molto spesso ci vuole del tempo per avere
dei discreti risultati.
Scomponendo la mesh in "Edit Mode" utilizzando il comando da menù "Mark Seam".
Spiegarti come fare non basterebbero cento di queste pagine.
Per fortuna ho trovato una serie di video tutorial nei quali è spiegato, in maniera professionale tutto quello che ti serve sapere, naturalmente in inglese.
Sono stati realizzati con Blender 2.5, credo che sia il momento di imparare ad usarlo visto che siamo ormai vicini al rilascio previsto per ottobre della stabile 2.6!

1) Creare capelli (si divide in due stili):
[url:3olbh2pm]www.blendercookie.com/2010/03/16/creating-hair/[/url]

2) Realizzare una chioma mossa dal vento, in particolare animare i capelli.
[url:3olbh2pm]www.blendercookie.com/2010/04/07/creating-hair-in-motion/[/url]

3) Infine creare una pelliccia:
[url:3olbh2pm]www.blendercookie.com/2010/04/09/creatin...the-particle-system/[/url]

Mi raccomando fanne un buon uso!
Alla prossima....... )
MarcPag
Moderator
graph

Re: creazione capelli con uv mapping 4 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0
grazie, grazie mille, esaurientissimo!
zobly
Fresh Boarder
graphgraph

Vai all'inizioPagina: 1
Moderatori: admin, MarcPag

Ricerca personalizzata

redbaron85.com è un dominio di DevCo s.r.l. - Partita IVA: 05137100870

Copyright © 2014 RedBaron85.com: Informatica, CG 2D e 3D, Blender, Python, Java 2D e 3D, 3D Studio e altro ancora!. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
AltroArticoliblog utentiBlueprintsContestenglishProgrammazioneModelliElencoNewsTexturesTutorialsVideotutorials